VI MasterProgramma Europrogettazione
Il MasterProgramme si rivolge a chiunque sia interessato ad acquisire una specializzazione di carattere pratico nel campo della progettazione europea. Non è richiesto un titolo di studio minimo per accedere al programma, né conoscenze di discipline giuridiche o internazionali.
Le competenze acquisite con il MasterProgramme equivalgono al livello 6 della classificazione EQF. Al termine del MasterProgramme le due organizzazioni responsabili rilasciano un attestato. Questo non attribuisce crediti formativi formalizzati. Il percorso formativo è infatti inteso come un periodo di specializzazione pratica, durante il quale gli esperti internazionali coinvolti trasmettono la loro esperienza e la conoscenza e pratica degli strumenti di lavoro. Questo approccio assicura l’acquisizione di competenze derivanti direttamente dal mondo del lavoro internazionale.
Al termine del MasterProgramme non avrai ricevuto solo nozioni teoriche (poche e selezionate in base alla loro effettiva rilevanza) ma avrai partecipato concretamente a tutte le attività legate alla progettazione reale; attraverso le attività complementari (visite, partecipazione ad attività di progetto ed eventi) e il project work in azienda, avrai vissuto la realtà della vita professionale in un ambiente internazionale. Sarai quindi in grado di lavorare in autonomia sui diversi aspetti della progettazione europea (vedi anche la domanda seguente), dalla identificazione dei programmi adeguati, alla creazione di un partenariato; dallo sviluppo di una proposta vincente alla gestione e rendicontazione dei progetti, nei diversi ambiti e settori della programmazione europea 2014-2020.
La struttura particolare del MasterProgramme –con l’alternanza di studio, workshop, project work, visite- e il contatto diretto con professionisti esperti del settore ti permettono di acquisire la piena autonomia nell’ambito della progettazione europea. Potrai utilizzare queste competenze in diversi settori, ad esempio diventando (esempi tratti dalla realtà dei partecipanti ai nostri corsi):
Un incontro di orientamento durante il percorso del MasterProgramme ti permetterà di identificare i passaggi concreti da seguire al termine del percorso formativo per velocizzare e ottimizzare l’accesso al mercato del lavoro.
Le lezioni del MasterProgramme si tengono in italiano. In alcuni casi puo’ essere utilizzata della documentazione originale o possono essere visitati siti web disponibili solo in inglese.
Il modulo di “Redazione in Inglese” si svolge in italiano ed inglese, ma grazie all’approccio didattico specifico puo’ essere seguito anche in sola lingua italiana.
La quota di iscrizione include le seguenti voci:
Il Masterprogramme si compone di Moduli frontali, Workshop, seminari di approfondimento e diverse esercitazioni; completano il programma visite alle istituzioni, partecipazione ad eventi europei, partecipazione ad attività di progetti europei e momenti di studio individuale. E’ inoltre incluso un periodo in azienda per la realizzazione di un project work. Il totale complessivo è di 420 ore.
I partecipanti ricevono il seguente materiale didattico:
Il MasterProgramme ha inizio il 16 ottobre 2022 e si conclude il 9 febbraio 2023, con una durata complessiva di 420 ore.
Puoi contattarci:
LinkedIn: http://be.linkedin.com/pub/idp-european-consultants/47/a22/4b5